La scuola di Lennon cade a pezzi, ma Yoko nega l'immagine di John

La scuola di Lennon cade a pezzi, ma Yoko nega l'immagine di John
Una pittrice inglese vuole raccogliere soldi per una scuola di Liverpool, proprio quella che venne frequentata da John Lennon, perché sta cadendo a pezzi. La donna, Joanne Shaw, pensa ovviamente di dipingere un ritratto dell’ex Beatle. E riceve una lettera dagli avvocati di Yoko: la cosa non si può fare. Ecco, in poche parole, quanto è successo veramente attorno alla Dovedale County Infants School, l’istituto in cui Lennon trascorse qualche anno in tenera età. La signorina Shaw, che ha dipinto per il principe Carlo ed ha realizzato la copertina del “Greatest hits” dei Doors dello scorso anno, non si sarebbe mai aspettata, quando con un suo ritratto di John aveva pensato d’accelerare i tempi per la raccolta di fondi a favore della scuola, che a casa sua sarebbe giunta una missiva da un team newyorkese di avvocati. Quelli di Yoko. La vedova infatti possiede i diritti esclusivi sull’immagine di John Lennon, “e non è nella posizione di lasciargliela utilizzare per la sua attività”. E la pittrice: “Se Yoko ha il diritto di non farmi dipingere Lennon, allora ha anche il diritto di fermare la mia vita. Dove si stabilisce il confine, con questo tipo di cose?”.
Dall'archivio di Rockol - Le frasi memorabili di John Lennon
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.