Il 'Sound of 2012' della BBC definito 'senza senso'

Aspro il giudizio della presidentessa della britannica AIM, Association of Independent Music, nei confronti della lista "Sound of 2012" della BBC.

La consultazione svolta dall'ente radiotelevisivo britannico presso un nutrito gruppo (180) di giornalisti musicali, DJ, addetti ai lavori e discografici viene ritenuta molto indicativa per quanto riguarda gli artisti in emersione rapida nei prossimi mesi. Il "Sound of 2011" è ad esempio stato vinto da Jessie J, il cui album "Who you are" si è poi rivelato il disco di debutto più venduto dell'anno in Gran Bretagna. Anche molti altri nomi precedenti, sconosciuti ai più alla presentazione, si sono poi fatti strada. E gli esempi sono eclatanti: Ellie Goulding (Sound of 2010),  Little Boots (Sound of 2009), Adele (Sound of 2008), Mika (Sound of 2007), Corinne Bailey  Rae (Sound of 2006), Bravery (Sound of 2005), Keane (Sound of 2004) e 50 Cent (Sound of 2003). Ciò non basta ad Alison Wenham. La presidentessa, probabilmente adirata in quanto nell'intera lista compare un solo nome indipendente, i Friends, ha giocato a sminuire l'importanza del "Sound of". "Non credo che sia una cosa che abbia molto a che fare con la musica, sinceramente", ha affermato. "Dicono che la lista sia stata assemblata da 100 persone che decidono cosa sarà di tendenza, ma non può essere che queste 100 persone siano riuscite ad evitare un intero settore. Penso che sia una cosa senza senso. Brutalmente, questo è un elenco di prodotti per l'anno nuovo, anche se poi salterà fuori dal nulla un altro nome". Queste, come riportato da Rockol ieri, le nomination dalle quali, nei primi giorni del prossimo gennaio, scaturirà il vincitore. .
A$AP Rocky (Columbia Sony)
Azealia Banks (Polydor UK)
Dot Rotten (Mercury/Universal)
Dry The River (RCA Sony)
Flux Pavilion (Circus/Atlantic)
Frank Ocean (Mercury/Universal)
Friends (Lucky Number)
Jamie N Commons (Luv Luv Luv/Island)
Lianne La Havas (Warner Bros UK)
Michael Kiwanuka (Polydor UK)
Niki & The Dove (Mercury)
Ren Harvieu (Island)
Skrillex (Atlantic)
Spector (Luv Luv Luv/Fiction)
Stooshe (Warner Bros).

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.