Elvis Costello: 'Non comprate il mio cofanetto'

Elvis Costello: 'Non comprate il mio cofanetto'
Credits: Alessandro Tornatore / Concessione in uso a Rockol

Elvis Costello ha invitato i propri fan - attraverso un post apparso suo suo sito ufficiale - a non acquistare il suo cofanetto di prossima uscita, "The return of the spectacular spinning songbook", atteso nei negozi il prossimo 6 dicembre. Le ragioni del consiglio? Il prezzo del box set, fissato - come riporta il sito di e-commerce Amazon.com - a 200 sterline. "Sfortunatamente, non ci sentiamo di consigliarvi l'acquisto di questo pur pregevole prodotto, trovando il suo prezzo qualcosa a metà tra un errore di battitura e uno scherzo", ha scritto il cantautore nel suo intervento (intitolato, non a caso, "Steal this album", ovvero "Ruba questo disco"): "Tutti i nostri tentativi di far abbassare il prezzo al pubblico sono risultati infruttuosi: quindi, piuttosto che annoiarvi con discorsi pedanti su moralità e altro, troviamo preferibile adottare questa inusuale tattica. Se proprio volete regalare qualcosa di speciale, a Natale, alla vostra dolce metà, ci sentiamo di suggerirvi 'Ambassador of jazz', un delizioso cofanetto contenente dieci album completamente rimasterizzati di uno tra i più grandi e rivoluzionari musicisti mai vissuti, Louis Armstrong".

Contenuto non disponibile


"Crediamo che i box set non debbano costare più di 150 dollari americani", ha continuato l'artista: "E che debbano contenere anche una serie di curiosità e amenità varie per giustificare il proprio prezzo. La musica è tutt'altra cosa. Se proprio volete ascoltare il contenuto di 'The return of the spectacular spinning songbook', possiamo assicurarvi che tutto il materiale che lo compone sarà disponibile - separatamente - nel corso del prossimo anno ad un prezzo decisamente più abbordabile".
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2026 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.