Andrea Ra: è 'Nessun riferimento' il nuovo album

Verrà pubblicato il prossimo 14 ottobre il nuovo album di Andrea Ra dal titolo "Nessun riferimento". Il disco del cantante e bassista romano esce su etichetta Modern Life (distribuzione Audioglobe) e contiene ventitré tracce delle quali undici canzoni e dodici brani "ponte" che uniscono un episodio musicale all'altro.
"Nessun riferimento" viene pubblicato a quattro anni di distanza dall'uscita del precedente album dal vivo "Le bighe sono pronte" e a nove anni dal primo disco di inediti "Scaccomatto" concept album uscito nel 2002 per Mescal e ispirato al film “Il Settimo Sigillo” del regista svedese Ingmar Bergman.


Il disco, che si avvale dall'artwork di Scarful, è stato suonato, oltre che da Andrea Ra, da Daniele Iacono (batteria) e Giacomo Anselmi (chitarra), mentre il missaggio è stato effettuato da Emiliano "Ra-b" (che ha anche seguito la masterizzazione) tranne "C'è la luna piena stasera" e "Lo sapevi benissimo" missati da Giampiero Ulacco.
Andrea Ra inizia a suonare il basso a quindici anni. Per alcuni anni, fino al '93, è il bassista e il cantante dei F.A.T. e degli Insania, mentre sempre nello stesso anno fonda gli Atto Terzo con i quali autoproduce quattro album. Nel 1997 il cantante inizia la sua carriera da solista esibendosi in diversi locali della scena romana fino ad approdare nel 2001 alla Mescal in compagnia di Subsonica, Afterhours e Bluvertigo.
Nel 2005 viene girato un videoclip dall’inedito “Insieme al vento” a cura di Marco Amorini, che viene selezionato tra i migliori presentati al MEI 2005 di Faenza, mentre nel 2007 esce il nuovo album “Le bighe sono pronte” (Altipiani/Edel), un cd live con una nuova casa discografica “Altipiani Rock”, etichetta romana che nasce dalla sinergia con Radio Rock e Radio Rock Italia, entrambe storiche e conosciutissime radio della Capitale. L’album contiene quindici brani registrati tutti durante un unico concerto svoltosi il 27 aprile 2007 alla Locanda Atlantide di Roma.
Il disco contiene quattro cover: una di Lucio Battisti, una di Ivan Graziani, una dei Primus e una di Alberto Camerini, anche queste in versione rigorosamente live. Nel 2009 ha girato il videoclip dell’inedito “C’è la luna piena stasera” anticipo del suo prossimo album che uscirà nei prossimi giorni.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.