Francesco De Gregori: 'A sessant'anni o ti diverti o smetti. E io mi diverto'

Francesco De Gregori: 'A sessant'anni o ti diverti o smetti. E io mi diverto'

"Lo so che ho la fama di antipatico: una leggenda metropolitana, me la vorrei scrollare di dosso, ma che ci posso fare? A 60 anni si è quel che si è: a questa età o uno si diverte oppure è meglio che smetta. E io mi diverto", è con queste parole, e molta ironia, che Francesco De Gregori (che ha compiuto sessant'anni ad aprile) si è raccontato in una video-intervista per il Corriere.

it. Il cantautore romano, che tra pochi giorni darà il via al suo tour nei club (si inizia il 6 ottobre da Nonantola, Modena), durante l'intervista parla dei suoi concerti ("Bisogna tenere conto delle esigenze del pubblico. Ci sono pezzi che non puoi negare: 'Generale', 'La donna cannone', 'Buonanotte fiorellino'. Ma nella costruzione del concerto è la musica che decide"), dei suoi fan ("Non mi dispiacerebbe dialogare di più con loro. Non è detto che non si crei una botta e riposta. Pensavo a qualcosa che somiglia alla posta del cuore, o a quelli che danno ricette di cucina") e conferma di essere al lavoro su dei nuovi brani: "Scrivere canzoni nasce da accumulo che hai in testa, non è come un articolo o un tema a scuola".
Parlando invece di cover, colleghi e collaborazioni, De Gregori spiega: "Ho sempre duettato, a volte ne escono cose belle a volte no, ma credo valga la pena. L'altro giorno un bellissimo e stranissimo incontro musicale con il mio amico Fausto Leali, che magari il pubblico considera distante da me. Ma queste cose fanno bene alla musica. Quali canzoni vorrei aver scritto io? Ce sono tante. I classici, 'Volare', 'Azzurro', che mi hanno fatto venire voglia di diventare scrittore di canzoni. E, certo, 'Vita spericolata'". Di seguito tutte le date del tour nei club di Francesco De Gregori:
06-10 Nonantola (MO)
07-10 Cortemaggiore (PC)
08-10 Taneto di Gattatico (RE)
12-10 Fontaneto d'Agogna (NO)
14-10 S.Vittore di Cesena (FC)
15-10 Napoli
20-10 Roncade (TV)
21-10 Trezzo d'Adda (MI)
22-10 Senigallia (AN)
26-10 Torino
28-10 Firenze
29-10 Bologna
28-11 Pordenone

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.