Rockol30

E' 'Il mondo sul filo' il nuovo album di Lino Blandizzi


E' uscito lo scorso 27 settembre il nuovo disco di Lino Blandizzi, battezzato "Il mondo sul filo". A poco meno di dieci anni dal suo debutto - con l'album "Abbicci" - il cantante originario di Napoli ha dato vita al suo quinto progetto discografico: "Il disco esprime essenzialità, chiarezza, impatto immediato sulla comunicazione. In sostanza, la forza di dire le cose senza giri di parole, l'urgenza di comunicare in termini appassionati la propria coscienza civile", ha dichiarato Blandizzi. I temi guida del disco infatti sono strettamente legati all'attualità: dalla polemica contro la privatizzazione dell'acqua (nel brano, appunto, "Acqua"), alla situazione delle donne nel Sud (in "Vieni donna del Sud"); dalla violenza negli stadi alla realtà culturale partenopea, omaggiata nella canzone "Vierno vattene", l'unica in dialetto. "'Il mondo sul filo' esprime il disagio degli uomini di buona volontà e di coscienza, non ha slogan da propagandare, da vendere ha solo entusiasmo talvolta affievolito  da un vena di malinconia", ha concluso il musicista, "Ma la musica è sempre pronta a intervenire per lenire le ferite causate dalla cosiddetta civiltà. La musica è forse l'unico punto fermo, l'unica verità".

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.