Lenny Kravitz copia i T-Rex?

Anna Merletti, una lettrice di Rockol, ci segnala una curiosa coincidenza: il brano “Again”, unico inedito inserito nella recente raccolta di Lenny Kravitz, “Greatest hits”, potrebbe essere stato ispirato da una canzone dei T-Rex, gruppo leader del glam rock britannico capitanato da Marc Bolan, scomparso tragicamente in un incidente automobilistico nel 1977.

Secondo la nostra lettrice, la canzone somiglierebbe molto, un pò troppo, a “The Slider”, uno dei brani simbolo della discografia dei T-Rex, incluso nell’album omonimo del 1972.
Rockol ha quindi pensato di indagare: dopo un attento ascolto, possiamo dire che, in realtà, i brani si assomigliano sì, ma solo vagamente nell’incedere e nell’attacco di batteria, senza sconfinare in possibili accuse di plagio. Su una cosa, però, la nostra lettrice ha ragione, ovvero il valore dei T-Rex: pressochè sconosciuti in Italia, sono invece stati fonte di ispirazione -spesso non dichiarata, purtroppo- di molti artisti, nazionali e non.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.