MTV Video Awards: ecco i premiati
Jamiroquai è arrivato secondo, con quattro premi, tra cui quelli per miglior video dell'anno e migliori effetti speciali in "Virtual insanity".
Le Spice Girls hanno vinto il premio per il miglior video dance con "Wannabe". Jewel quello per il miglior video femminile con "You were meant for me".
Il premio (postumo) per il miglior video rap è stato assegnato a Notorious BIG per "Hipnotize". Miglior video di gruppo: i No Doubt, con "Don't speak". Will Smith: miglir video tratto da un film ("Men in Black"). Puff Daddy & The Family: miglior video R&B ("Every breath you take").
Tutti i rappers intervenuti alla serata, che si è svolta al Radio City Music Hall di New York, hanno ricordato Notorious BIG, e Puff Daddy ha cantato la canzone dedicata alla scomparsa del suo socio e amico: "I'll be missing you" è stata eseguita assieme a Sting, apparso a sorpresa sul palco per cantare dal vivo il "campionamento" da "Every breath you take" dei Police.
Le Spice Girls hanno invece dedicato il premio ricevuto per la loro "Wannabe" a Lady Diana: sopra i loro consueti vestitini sexy indossavano una fascia nera a lutto. Anche Ll Cool J ha ricordato la principessa, e Elton John ha annunciato che cantera' ai funerali della Principessa del Galles (fissati per sabato 6 settembre): il brano sara' "Candle in the Wind", la canzone che Elton scrisse dedicandola a Marilyn Monroe, ma con un nuovo testo intitolato "England Rose". .
Tra gli altri ospiti intervenuti, Mariah Carey (che nelle interviste ha confermato l'avvenuta separazione dal marito, boss discografico), Madonna e Janet Jackson.
Sorpresa eccellente la presenza di Bruce Springsteen, che ha cantato assieme ai Wallflowers nella loro "One Headlight".