Jason Derulo: 'Un secondo album intimo ma che strizza l'occhio alla dance'

Jason Derulo: 'Un secondo album intimo ma che strizza l'occhio alla dance'
Credits: Roberta Tagliaferri / Concessione in uso a Rockol

Uscirà il prossimo 30 settembre il secondo lavoro di Jason Derulo. Ventun' anni, nativo di Miami, Jason ha intrapreso la sua carriera artistica all'età di sedici anni, scrivendo brani per altri artisti. Il disco, intitolato "Furure history", è anticipato dal singolo "Watcha say", attualmente in rotazione su tutti i network. Rockol ha incontrato Jason in occasione del suo passaggio in Italia e ha fatto quattro chiacchiere con lui sui nuovi pezzi, sulle sue radici musicali e sui progetti futuri."In questo nuovo disco ci ho messo tutto ciò che mi piace a livello musicale. Ho scritto i brani parlando di me, di come sono e del periodo che sto attraversando. Ho cercato di rendere i testi più intimi ed introspettivi, senza trascurare il mio lato da 'party boy', in fondo ho ventun'anni e questo è il mio 'college period', che negli USA fa rima con festa. Devo anche ammettere di aver scritto alcuni brani del disco completamente ubriaco. Come sonorità mi sono avvicinato moltissimo alla dance, usando dei sample. Ad esempio, nel singolo 'Watcha say' è presente un campionamento del brano ''Hide and seek' di Imogen Heap, mente in '.Don't wanna go home' ci sono samples di 'Show me love', pezzo dance degli anni Novanta. Usare sample, a mio parere, significa rendere omaggio alla musica ed agli artisti che ti piacciono. Riportare, magari, alla luce tracce dimenticate o poco note. C'è da dire che, quando si scrive per se stessi i registri sono davvero differenti da quelli utilizzati per scrivere canzoni per altri artisti. Ho iniziato a scrivere per diversi cantanti da quando avevo sedici anni, per mia grande fortuna sono stato scoperto grazie a Myspace dal fratello di J.R. Rotem, ed ho sempre cercato di immedesimarmi in chi poi avrebbe dovuto cantare il testo. Mi infilo nei suoi panni provando a pensare come lui. Scrivere per me è molto, molto, molto liberatorio", afferma il cantante. Jason è cresciuto nel mito di Michael Jackson, suo artista preferito, al quale si è ispirato per passi di danza e movenze: "Di sicuro l'artista che mi ha ispirato di più è Micheal Jackson, icona musicale e ballerino sopraffino. Ho iniziato prima con la danza e poi è arrivata la musica. Ricordo che passavo ore a imitare i suoi passi e le sue coreografie. Le mie radici musicali portano i nomi di Madonna, Prince ma nche di Ella Fitzgerald e di Elvis Presley. Apprezzo moltissimo Ne-Yo, gran ballerino e ottimo cantante. Mi piacerebbe tantissimo che il mio percorso assomigliasse al suo. La musica è davvero tutto per me. Vorrei che un giorno le mie canzoni avessero lo stesso impatto che hanno su di me i brani di Usher o Justin Timberlake: sensazioni di brivido sulla pelle, energia e sensualità allo stesso tempo. Questo è di certo uno dei miei obiettivi", prosegue l'artista.

Contenuto non disponibile



Questa per Jason è la prima volta in Italia e spera di tornare presto nel nostro Paese, magari per un live: "E' la prima volta che vengo in Italia, non ho potuto vedere molto ma mi sono ripromesso di rornare a farvi visita molto presto. Magari in occasione di una tappa di un mio concerto. Nei prossimi giorni sarò in Germania, poi farò un giro promozionale nel resto d'Europa. Prometto un live energico, pieno di coreografie e di momenti in cui scatenarsi, un vero e proprio party", conclude Derulo.
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2026 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.