Cesare Cremonini, il futuro è con Universal

Cesare Cremonini, il futuro è con Universal
Credits: Andrea Sestito

Scaduto nel 2010 (con la pubblicazione della raccolta "1999-2010 Greatest hits") il contratto decennale che lo legava a Warner Music, Cesare Cremonini volta pagina ed entra in partnership con Universal: la società che detiene i diritti discografici ed editoriali dell'artista bolognese, Trecuori srl, ha infatti firmato un accordo di licenza e di coedizione con le due società che fanno capo alla major musicale, Universal Music Italia (per la parte discografica) e Universal Music Publishing Ricordi (per le edizioni).

"Cremonini", dichiara il presidente di Universal Music Italia Alessandro Massara nel comunicato che annuncia la notizia, "è sicuramente il miglior cantautore italiano della sua generazione, capace di affrontare il pop con un linguaggio moderno e allo stesso tempo ricercato, senza mai risultare elitario. Sono convinto che il sodalizio con Universal Music Italia darà frutti gustosissimi e mi auguro che le sue prossime pagine discografiche lo confermino presto. Era da tempo che lo corteggiavo e sono particolarmente orgoglioso che le nostre strade si siano finalmente incontrate". Claudio Buja, presidente di Universal Music Publishing Ricordi, aggiunge che "l’accordo di coedizione fra la Trecuori srl e Universal Music Publishing Ricordi conferma la linea di grande interesse da parte di Universal Publishing nei confronti degli autori italiani; in tal senso questo accordo rafforza la leadership del gruppo Universal Ricordi nel mercato delle edizioni musicali".

Nato a Bologna il 27 marzo del 1980, Cesare Cremonini ha esordito discograficamente con i Lùnapop, il cui unico album  "Squèrez?", uscito a fine 1999 per la indie romana Universo, è stato uno dei best seller dell'anno successivo. Nel 2002, con "Bagus", ha inaugurato la carriera solista e il contratto con la Warner, per cui ha pubblicato in seguito "Maggese" (2005) e "Il primo bacio sulla luna" (2008).

 



Contenuto non disponibile

 
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2022 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.