Rockol Awards 2021 - Vota!

Napster, via alla rivoluzione telematica

Quando, il 26 luglio scorso, il giudice marilyn Pattel ordinò a Napster, accusata di distribuire illegalmente musica coperta da diritti d'autore con un'ingiunzione preventiva, l'industria discografica pensava forse di avere sconfitto il fenomeno della musica gratis in rete.

E invece, da quel giorno, si è scatenato un putiferio a dimostrare che Napster è ormai un fenomeno globale e inarrestabile. Nelle 24 ore seguenti l'ingiunzione il traffico è cresciuto del 71%. E negli stessi giorni FileNavigator, clone di Napster, ha avuto un incremento del 100%, mentre l'analogo software di Gnutella è passato da 30.000 pagine al giorno a 1.600.000. La Rivoluzione telematico-musicale è partita: sono nati siti a sostegno dell'attività di Napster, pagine per boicottare i Metallica (il gruppo che ha trascinato Napster in tribunale), cloni dello stesso software e un sistema server gratuito che consente a chiunque di fornire un servizio per lo scambio di file musicali in rete. L'industria americana è in subbuglio e qualcuno sostiene che siamo solo all'inizio. Resisteranno le leggi sul diritto d'autore a questa potente e incontrollabile rivolta tecnologica?.


(Fonte: La Repubblica)
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.