I mormorii sono infine diventati realtà: per l'edizione 2011 "X-Factor" traslocherà da RaiDue alle reti Sky. La conferma giunge indirettamente da Massimo Liofredi, direttore della rete di viale Mazzini, che ha ufficializzato che il talent show prescelto per la prossima stagione da RaiDue sarà "Star Academy", un format di Endemol diffuso in oltre 50 paesi:
noto da noi in una variante della versione di produzione spagnola chiamata "Operacion Triunfo", è andato già in onda nel 2002 su Italia 1 condotto da Miguel Bosé. In occasione della chiusura della passata stagione, se in un primo momento Francesco Facchinetti (che pochi giorni fa si era poi autoescluso come potenziale conduttore in caso di passaggio del talent-show a Sky) aveva dato per certa la presenza di Elio e Morgan, in seconda battuta Massimo Liofredi aveva smorzato gli entusiasmi, parlando di gravi problemi che avrebbero potuto mettere a repentaglio lo svolgersi di una nuova edizione. "Il problema principale è stato una controprogrammazione estremamente forte", ebbe a dire Liofredi, che precisò: "Il prodotto era godibile e il marchio forte, però l'azienda deve confrontarsi con dei tagli di budget enormi". Il passaggio dalla rete pubblica alla piattaforma satellitare di Rupert Murdoch potrà indubbiamente consentire maggiori margini di manovra agli autori in termini di mezzi e contenuti, a fronte però di una sensibile riduzione del bacino d'utenza, ristretto dal 'pay wall': resta quindi da capire quanto uno dei fenomeni più nazional-popolari che popolano i palinsesti della Penisola possa funzionare come show da pay-per-view, anche se appare evidente che il passaggio si può serenamente inquadrare nella incessante guerra di posizione tra TV generalista e 'verticale', con continuo e reciproco scambio di ruoli. Restano tutt'altro che confermate, a tutt'oggi, le voci riguardanti un ritorno di Morgan che sarebbe sì liberato dal potenziale ostracismo di Rai successivo al noto outing pre-sanremese dell'anno scorso, ma che non risulta affatto come il super-candidato: risulta che alla pay TV di Rupert Murdoch si stiano sussegendo i sondaggi su vari possibili conduttori di richiamo in alternativa all'artista monzese.
© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini
Rockol
- Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
- Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
- Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
- Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
- È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.
Segnalazioni
Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.