Si intitola "Lost bags" l'album che segna l'esordio discografico dei Dead Cat in a Bag. La band, inizialmente composta da solo due elementi e allargatasi poi negli anni, ha realizzato il disco in collaborazione con diversi artisti della scena musicale italiana e internazionale come Marcello Caudullo, Liam McKahey dei Cousteau, Massimo Ferrarotto dei Feldmann e Cesare Basile.
Il disco contiene quattordici brani prodotti da Marcello Caudullo alla Zen Arcade di Catania, partendo da registrazioni precedenti realizzate dalla band a Torino: "'Lost bags' è un percorso di confessione sincera e tradizione folk-blues", scrive la band nel comunicato stampa, "sospeso tra brividi dell’Est e ardori messicani". Tra i brani del disco è presente "Wither" del quale è stato realizzato un videoclip per la regia di Andrea Berola, violinista della band.
I Dead Cat in Bag sono: Luca Swanz Andriolo (voce, chitarre, dobro, banjo, mandolino, armonica, melodica, melodeon, concertina, harmonium, fisarmonica, cookie-tin, banjolaika, balalaika, chumbus), Roberto Abis (chitarre, lap steel, basso, tastiere, campioni, Moog, trattamento del suono) Luca Iorfida (piano, Fender, Rhodes piano, fisarmonica, vibrafono, bouzouki, organo, contrabbasso, sintetizzatori e strumenti MIDI, voci), Andrea Bertola (violino) e Ivan Bert (tromba, filicorno).