Rockol30

Nilla Pizzi: martedì a Milani i funerali

Nilla Pizzi: martedì a Milani i funerali

 

I funerali di Nilla Pizzi, scomparsa ieri all'età di novantadue anni, si terranno martedì 15 marzo a Milano. Come riporta il sito Internet Il Salvagente, il manager della cantante Lele Mora, ha annunciato che la camera ardente verrà allestita domani nella stessa clinica dove la Pizzi è deceduta, al San Raffaele di Milano.

La cantante, ricoverata da tre settimane dopo un intervento chirurgico, avrebbe festeggiato il suo compleanno il prossimo 16 aprile. La Pizzi, nata a Sant'Agata Bolognese, vinse la prima edizione del Festival di Sanremo (1951) con la celebre "Grazie dei fior", piazzandosi anche in seconda posizione con "La luna si veste d'argento": l'anno successivo trionfò nuovamente occupando le tre posizioni del podio con "Vola colomba", "Papaveri e papere" e "Una donna prega".

La sua carriera artisti inizia nel 1937 grazie al concorso "5000 lire per un sorriso", ma il suo percorso artistico viene ostacolato dal regime fascista che la allontana dalla radio nazionale (la Eiar che poi divento Rai) perché la sua voce veniva considerata troppo sensuale. Nel 2003 il Festival di Sanremo le assegnò il premio alla carriera.

L'ultima volta che ha calcato il palco di Sanremo è stato nel 2010, ospite insieme a Carmen Consoli per la serata commemorativa dei sessant'anni del Festival: ''Nilla Pizzi esce di scena con coraggio e grande discrezione, lasciandoci un bagaglio culturale immenso e inestimabile", ha dichiarato la Consoli all'ANSA, "In un momento in cui in Italia stimare la cultura è impopolare, spero che si possa veramente godere ed essere grati di questa eredita''.

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.