Rockol30

Ci ha lasciato Nilla Pizzi, fu la prima vincitrice del Festival di Sanremo

E' scomparsa all'età di novantadue anni Nilla Pizzi. La cantante, ricoverata da tre settimane dopo un intervento chirurgico, avrebbe festeggiato il suo compleanno il prossimo 16 aprile.

La Pizzi, nata a Sant'Agata Bolognese, vinse la prima edizione del Festival di Sanremo (1951) con la celebre "Grazie dei fior", piazzandosi anche in seconda posizione con "La luna si veste d'argento": l'anno successivo trionfò nuovamente occupando le tre posizioni del podio con "Vola colomba", "Papaveri e papere" e "Una donna prega".
La sua carriera artistica inizia nel 1937 grazie al concorso "5000 lire per un sorriso", ma il suo percorso artistico viene ostacolato dal regime fascista che la allontana dalla radio nazionale (la Eiar che poi diventò Rai) perché la sua voce veniva considerata troppo sensuale.

Nel 2003 il Festival di Sanremo le assegnò il premio alla carriera, mentre nel 2010 è stata chiamata a partecipare all'edizione commemorativa per i sessant'anni della rassegna canora.

Per l'occasione Nilla si presentò sul palco accompagnata da cinque ragazzi.



Parlando del proprio percorso artistico Nilla Pizzi l'aveva descritto ''come ad una scala. Ad un certo punto, se sei fortunato, tocchi la cima, come ho fatto io nei primi anni '50. E allora l'importante è trovare il modo giusto di scendere. Io ho cercato di scendere senza scivolare e senza rompermi il collo. Così mi sono sistemata sul mio gradino, da dove ho continuato a cantare, a far serate, a divertirmi''. 

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.