Rockol30

'Zenga zenga': è di un dj israeliano l'inno della rivolta libica. Ecco il video

Sponda del mediterraneo che vai, tormentone che trovi: se dai noi a tenere banco è il "Bunga bunga", a scandire la rivolta che sta portando alla caduta il regime instaurato in Libia nel 1969 da Mu'ammar Gheddafi è il "Zenga zenga", montaggio a ritmo di dance di alcune delle uscite più clamorose effettuate dal raiss negli ultimi giorni. Di per se, il termine "Zenga zenga" indica un rito tribale africano: a sceglierlo è stato il giornalista e dj isrealiano Noy Alushe, che ha scelto di abbinare all'audio delle deliranti dichiarazioni del tiranno di Tripoli effettuate nelle prime battute della rivolta ("Staneremo come topi i ribelli, casa per casa, strada per strada", e via dicendo) ad una base di trance music. Il video della clip, in origine postato su Youtube, è rapidamente diventato un tormentone, conquistando le piazze più calde della rivolta nel Paese nordafricano:






Il successo del brano presso i dimostranti libici (ma anche egiziani e tunisini) è frenato solo dall'origine di Alushe: "Quando scoprono chi sono e da dove vengo, spesso ricevo degli insulti", ha detto il Dj, che comunque ha ammesso di guardare al bicchiere mezzo pieno, "Non mi scrivono solo 'morte a Israele' o cose del genere. Qualcuno mi ha anche scritto: 'E' vero, sei israeliano e quindi ti odio, però hai fatto un grande remix...'".

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.