Sanremo 2011, Tricarico: ''Tre colori' per unire, non per dividere'

Sanremo 2011, Tricarico: ''Tre colori' per unire, non per dividere'

Tricarico parteciperà al 61° Festival di Sanremo con un brano dal titolo “Tre colori”, scritto da Fausto Mesolella degli Avion Travel: “Anche se sono un cantautore, ho accettato di interpretare questo brano quando mi è stato proposto perché ascoltandolo mi ha emozionato: è la canzone giusta per Sanremo”, ha dichiarato il cantante, “C’è un equilibrio perfetto tra parole, suoni e melodie, e il testo parla in modo non retorico del tema della guerra”.

Il brano (che verrà presentato in duetto nella serata di venerdì con il coro di voci bianche Si La So.l, composto da bambini di età compresa tra gli 8 e i 10 anni) si riferisce esplicitamente al tricolore, come Rockol aveva anticipato. .Benché alcuni abbiano accennato ad una polemica politico-musicale (con una strofa "incriminata" che recita: “Quelli nella nebbia hanno la bandiera verde”), l’artista ha preso le distanze qualsiasi riferimento all'attualità: "Il brano parla di amore, compassione e fratellanza: il messaggio è quello di unire, non di dividere".
Tricarico, alla sua terza partecipazione in quattro anni alla manifestazione canora, giovedì 17 renderà omaggio ai 150 anni dell’Unità d’Italia interpretando “L’italiano” di Toto Cutugno: l’autore ha omaggiato Tricarico cantando con lui il suo brano contenuto nel nuovo disco dell’artista, intitolato “L’imbarazzo”, in uscita il prossimo 16 febbraio. "Valori come il pudore, l'imbarazzo e il rispetto sembrano essere desueti, oggi come oggi. Tuttavia, li considero indispensabili per il buon funzionamento della nostra società", racconta Tricarico a proposito dei temi affrontati nella sua nuova fatica in studio: "Non che il disco abbia un tema di fondo. Più che altro, alla base c'è un sentimento di 'fiducia originale' verso il prossimo, che ti permette di vivere serenamente e sul quale puoi sempre fare affidamento".

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.