Super-concerto di Bocelli a New York

Super-concerto di Bocelli a New York
Ampio spazio sul “Giorno” al concerto che domani vedrà protagonista a New York Andrea Bocelli. Uno scenario d’eccezione per la sua esibizione, quello del Liberty State Park, nella baia di Manhattan. “Il super concerto americano per lui avrà un significato molto profondo. E’ dedicato al padre Alessandro morto di recente per un cancro al pancreas, e per ricordarlo Andrea ha deciso di destinare parte dell’incasso in beneficenza alla ricerca scientifica che si batte per curarlo in tutto il mondo. Sarà la New Jersey Simphony Orchestra insieme al maestro Steven Mercurio a fornirgli l’imponente base musicale in quella che si presenta come una vera e propria ‘maratona di romanze’ sulla riva dell’oceano”.

Anche la “Repubblica”, dà rilievo all’evento che vede coinvolto il tenore, intervistato da Silvia Bizio, che ricorda che il concerto, trasmesso in diretta negli Stati Uniti sulla PBS, verrà riproposto in differita su Rai Due il giorno successivo.

Un concerto che vuole ricordare anche i tanti italiani emigrati negli Usa e di cui Bocelli dichiara di condividere in parte i sentimenti di nostalgia: “La mia vita è ben diversa da quella degli emigranti di cent'anni fa, e oggi i nuovi emigranti sono molto più privilegiati. Ma ho capito cosa voglia dire la nostalgia di casa durante i miei primi anni di carriera, quando dai miei primi concerti in America, dove non mi conosceva nessuno, ero volato in Russia per registrare ‘Viaggio italiano’. Mio figlio era nato da poco e per la prima volta nella mia vita sono stato fuori di casa per più di un mese; quando sono tornato pensai fosse giusto intitolare l'album ‘Viaggio italiano’ e dedicarlo a tutti coloro che avevano lasciato la patria per sempre. Il repertorio era quello che gli emigranti cantavano sulle navi quando lasciavano l'Italia e andavano soprattutto in America: canzoni napoletane, arie d'opera famose, canzoni d'epoca come ‘Vaghissima sembianza’ o ‘Occhi di fata’". .

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.