Elton John batte i paparazzi

Elton John batte i paparazzi
Elton John ha iscritto il proprio nome nella storia della legislazione britannica, il cui sistema è basato sulla giurisprudenza e non sui codici. Molto probabilmente gli avvocati di "common law" citeranno per anni il "caso Elton John del 1999" come pietra miliare: il cantante è infatti il primo a ottenere un certo tipo di verdetto contro l'invasione della privacy da parte di paparazzi che si servono di teleobiettivi per "rubare" immagini. Il fatto nuovo, per la legge, è che Elton non ha fatto causa per foto che lo ritraevano, ma per foto di altre persone: Victoria Adams delle Spice Girls e il suo compagno David Beckham. Questi sono stati "colti" dai fotografi all'interno della villa dell'autore di "Candle in the wind". Da ora in poi, quindi, il proprietario di un immobile o di un terreno potrà avere voce in capitolo (ed eventualmente negare il consenso) per la pubblicazione di immagini carpite all'interno della sua proprietà. Il che è considerato molto importante specie per i membri della Famiglia Reale, spesso restii a fare causa: ora potranno contare sui loro amici.
Dall'archivio di Rockol - Il "Farewell Yellow Brick Road Tour" all'Arena di Verona
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.