Zucchero nel disco-tributo alla Sun

Zucchero nel disco-tributo alla Sun
L’idea è nata in casa Time-Warner, che ha incaricato Ahmet Ertegun, presidente della Atlantic Records, di organizzare un cast di stelle della musica per celebrare i 50 anni della mitica Sun Records di Memphis, l’etichetta discografica fondata da Sam Phillips nei primi anni Cinquanta che vide nascere il rock and roll. Un doppio Cd, un documentario, forse un megaconcerto da organizzare a Memphis nel 2001: questo il progetto complessivo dell’iniziativa. Che vede coinvolto un solo artista italiano: Zucchero. Giuseppe Videtti della “Repubblica” lo ha seguito negli studi londinesi di Abbey Road dove “Zucchero ha messo la sua voce sul progetto più ambizioso dell’anno Duemila (…) Per l’occasione ha scelto un brano non troppo frequentato e che gli calza a pennello. ‘Who will the next fool be’ è una ballata triste lanciata nel 1961 da Charlie Rich che divenne famoso con lo pseudonimo di Silver Fox”. Zucchero ha registrato il suo contributo con Mark Knopfler alla chitarra, Scotty Moore e D.J. Fontana, che incisero con Elvis Presley i suoi primi successi. Sono molti gli artisti che contribuiranno alla realizzazione del progetto: Rockol ha già parlato della registrazione del contributo di Paul McCartney (vedi News) ma anche Bob Dylan, Tom Jones e Elton John hanno già inciso il loro tributo. Attesi, tra gli altri, Oasis, Beck e Robert Plant. Completa l’articolo di Videtti una scheda sulla storia della Sun Records.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
22 set
Scopri tutte le date

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.