Rockol30

Max Pezzali: ‘I giovani di oggi? Credono nella solidarietà e nell’amicizia’

Max Pezzali: ‘I giovani di oggi? Credono nella solidarietà e nell’amicizia’
Nell’ambito della serie di articoli “Duemila, i valori in cui credere” del “Messaggero”, lunga intervista di Luigi Vaccari a Max Pezzali degli 883, chiamato a parlare dei valori dei giovani oggi. “Guardandomi attorno, e osservando le reazioni a certi avvenimenti e a certi fenomeni, anche durante i nostri concerti, ho capito che considerano un valore fondamentale la solidarietà, che spazia dal mondo cattolico al mondo laico, non soffre di pregiudizi politici ed esclude di essere inquadrata in uno schieramento”. E Pezzali se la prende con tv e giornali che “accusano i ragazzi di essere privi di ideali e di valori, si scagliano contro di loro e parlano soltanto di baby gang o di discoteca”. E Max ricorda quanto sia diffuso il volontariato tra gli under 25. Tra ideologie crollate e rinnovata importanza dell’amicizia (“L’amicizia diventa un valore assoluto, perché in un’atmosfera, in un clima, in un mondo dove è difficile rintracciare ancoraggi nella famiglia o nelle ideologie o nelle istituzioni, i punti di riferimento si vanno a scovare nel gruppo”), Max Pezzali si lancia in un’analisi sociologica a tutto campo, dalle nuove frontiere della comunicazione al rapporto con la natura.
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.