Rockol Awards 2021 - Vota!

Celine spostati, arriva Lara Fabian

Il Giorno, in un articolo a firma Andrea Spinelli, dedica un ritratto a Lara Fabian, colei che viene ritenuta in Francia la nuova erede di Celine Dion, attualmente in classifica con una versione pop de l’Adagio di Albinoni e un album intitolato “Pure”.

Sei milioni di album venduti, nata belga con il cognome Crokaert, l’interprete va comunque orgogliosa delle sue origini italiane (sua madre Maria Luisa è di Catania): dice l’articolo « E forse non è un caso che a consegnarle tre anni fa un passaporto per la celebrità in Francia e Canada sia stata quella "Perdere l'amore" portata al successo da Massimo Ranieri sul palcoscenico di Sanremo. "Ranieri l'ho scoperto da bambina, ascoltando un'antologia di canzoni napoletane" spiega in un fluente italiano. "La sua voce ha una forza che non viene dalla voglia di stupire ma di comunicare. E non ha nulla da invidiare a quella di un Nat King Cole o di un Freddie Mercury. La magia della musica, infatti, non passa attraverso la tecnica o la scienza di qualcuno, ma nasce da quella straordinaria reazione chimica che è la coscienza di fare qualcosa di unico". (.)"Ho scelto di aprire il disco con l'Adagio di Albinoni perchè la musica classica è nel mio background, una passione per cui debbo ringraziare i natali catanesi di mia madre Maria Luisa" spiega. "Dagli 8 ai 18 anni ho passato la vita in conservatorio a studiare canto e così, dovendo affrontare un nuovo capitolo della carriera, ho cercato un brano emblematico che sottolineasse queste mie radici classiche e italiane; anche se poi, per non prendermi troppo sul serio, ho chiesto al produttore una arrangiamento alla Queen". (.)"Mi piacciono le cantanti che cantano per davvero" ammette. "Gente come Celine, ma anche come Laura Pausini, che reputo uno tra i personaggi più autentici della scena musicale europea. Sebbene le mie preferenze vadano soprattutto agli uomini. Ad Eros Ramazzotti in primis, ma anche a Lucio Dalla, a Marco Masini, a Pino Daniele e a Franco Battiato. Per non parlare di Baglioni, puntualmente capace di emozionarmi con brani tipo 'I vecchi' come fosse la prima volta". (.) Un sogno? "Cantare al Madison Square Garden, all'Arena di Verona e al Teatro Greco di Taormina"». .

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.