
La cerimonia di assegnazione dei prossimi Grammy Awards è ancora lontana. Molto lontana: si svolgerà il 13 febbraio 2011. E anche le nomination non sono esattamente dietro l'angolo, visto che saranno annunciate il prossimo 1° dicembre. Ma il periodo massimo entro il quale dovevano essere pubblicati i dischi per ottenere una eventuale nomination si è chiuso; la scadenza era quella dello scorso 30 settembre. E così Billboard si è divertito a fare una previsione relativa alle categorie principali e alle rispettive possibili nomination.
Song and record of the year:
A darsi battaglia, molto probabilmente, saranno "Love the way you lie" di Eminem con Rihanna, "Need you now" dei Lady Antebellum, "Empire state of mind" di Jay-Z ed Alicia Keys, e infine "Bad romance" di Lady GaGa. Tra i jolly, "Hey soul sister" dei Train e "California gurls" di Katy Perry.
Album of the year:
Le indicazioni convergono con forza su "Recovery" di Eminem, che ad oggi negli USA ha venduto 2.700.000 copie. Tuttavia gli esperti musicali sentiti da Billboard citano anche, tra gli altri, "Live at the Troubadour" di Carole King e James Taylor, "Soldier of love" di Sade, "The blueprint 3" di Jay-Z.
Best new artist:
Probabilmente Drake, anche se il 23enne canadese dovrà vedersela prima di tutto con Justin Bieber e poi con B.o.B e Mumford & Sons.