Rage Against the Machine: «Abbiamo inventato un genere»

Su "La Stampa", intervista ai Rage Against the Machine, che stasera si esibiscono al Palaeur di Roma e domani sera al Forum di Assago. Tom Morello dice: «La nostra rabbia? E' diretta contro ogni autorità, dovunque si manifesti: nella famiglia, nella scuola, sul posto di lavoro o in generale nella società. L'unica nostra preoccupazione è fare una musica reale, autentica». A chi li accusa di continuare a fare la stessa musica da dieci anni, il chitarrista risponde: «In quanto a suono la differenza fra i primi tre dischi di Bob Dylan o i primi tre dei Pubblic Enemy era minima. Noi invece abbiamo esplorato territori sonori che nessuno prima aveva abbordato. Abbiamo creato un nuovo genere musicale mescolando hardcore, musica rap e punk rock. E canzoni del nostro ultimo disco come "Mick check" e "Ahses in the fall" non hanno proprio niente in comune con quello che abbiamo fatto prima».

© 2026 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.