Rockol30

Bubola e la corazza di De André

Bubola e la corazza di De André
Su "La Repubblica", un articolo su Massimo Bubola, il cui nuovo e nono album "Diavoli e farfalle" è in uscita in questi giorni. «Ci ho impiegato due anni a realizzare questo disco, che è essenzialmente di chitarre», racconta Bubola. «Possiedo 35 chitarre, nella mia collezione personale, e neppure sono bastate. Le ho utilizzate con precisi obiettivi, come certi campi lunghi di Wenders, per fissare le immagini sonore che avevo in testa. (...) In quanto ai testi, "Diavoli e farfalle" è segnato in maniera fortissima dalla morte di Fabrizio De Andrè. (...) Durante l’invasione dell’Asia minore di Alessandro Magno, quando cadeva un generale c’era sempre un soldato che raccoglieva il suo scudo e la sua corazza, per perpetuarne idealmente la forza, il coraggio. Non so se esista qualcuno degno della corazza di De André: a me basterebbero i suoi calzari. (...) In arte voglio confrontarmi con modelli alti. E credo di aver dato dignità letteraria al rock, in un paese come l’Italia che, sinceramente, ne ha sempre avuta poca».
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.