Morto l'autore di 'Heartbreak hotel'

Thomas Durden, l'autore del testo di "Heartbreak hotel", è morto la sera del 17 ottobre all'età di 79 anni.

Prima dell'incisione della canzone, uno dei brani resi immortali da Elvis Presley, non conosceva "The pelvis", che incontrò solo qualche tempo dopo - pare che "The king" avesse per lui una grandissima ammirazione e lo chiamasse "sir". Elvis figura tra gli autori del brano anche se si ritiene che la canzone sia stata di fatto composta da Durden insieme a Mae Boren Axton, deceduta nel 1997. Nel 1956, Durden suonava la chitarra in un gruppo della Florida; un giorno lesse un articolo su un uomo che si era suicidato, lasciando un biglietto su cui era scritto: "Cammino lungo una strada desolata". Da questo, trasse ispirazione per l'inizio della canzone: "Da quando la mia bambina mi ha lasciato/ ho trovato un posto per me/ in fondo a una strada desolata/ allo Heartbreak Hotel". Dopo il successo della canzone, Durden continuò a suonare (anche con Johnny Cash) e scrivere canzoni, ma nessuna ebbe lo stesso impatto: nel 1982 raccontava: «Vorrei aver scritto un'altra dozzina di pezzi così. Mi ha pagato l'affitto per più di vent'anni, ma avrei dovuto scriverne altre altrettanto grandi per diventare ricco». .

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.