Venditti, 50 anni l'8 marzo e un disco rock a settembre

Venditti, 50 anni l'8 marzo e un disco rock a settembre

L'8 marzo è il compleanno di Antonello Venditti, che nel 1999 compie 50 anni.

Il "Corriere della Sera" lo ritrae in una pagina in cui il cantautore dice, tra l'altro: «Con De Gregori ci vediamo ogni tanto: siamo fatti della stessa pasta. Non siamo venuti ai funerali di De Andrè perché temevamo che si ripetesse lo stesso circo cannibale che vivemmo a quelli di Rino Gaetano». Venditti festeggerà il mezzo secolo con una "lezione cantata" intitolata "Dal Folkstudio a Internet", l'8 marzo all'Università La Sapienza di Roma 50 anni. «E' l'ateneo dove nel '71 mi sono laureato in giurisprudenza con una tesi in filosofia del diritto. Spero di poter ritirare anche il diploma di laurea che non mi hanno mai rilasciato nonostante abbia pagato 6 mila lire. L'evento - racconta Venditti - sarà seguito da RadioRai e da Internet. Fra i temi che toccherò: "la comunicazione e il pericolo tv". "Esistiamo in quanto esiste la tv - chiederò agli studenti - o possiamo vivere senza? Io credo ai mezzi che privilegiano l'essere rispetto all'apparire». a Mario Luzzatto Fegiz che chiede: «Ha venduto a una cifra iperbolica la sua casa discografica, la Heinz Music, alla BMG. Vuol tirare i remi in barca?», risponde: «Al contrario. Ho venduto il 51% della società ma sono rimasto presidente. Per farla diventare una fucina di nuovi talenti». .


Sul "Messaggero", un'intera pagina dedicata alla chiacchierata telefonica del cantautore con i lettori. Venditti parla del disco che uscirà a settembre, e del relativo tour: «Non ho intenzione di fare tour quest'anno. Vorrei inventarmi qualcosa che non assomigli al solito tour, un concerto modulare, dove uno non abbia più bisogno di chiedersi cosa va a vedere. (...) Il disco sarà di vero rock, decisamente tosto, più da inizio del 2000 che da fine del Novecento. Ci sarà spazio anche per un ricordo di De André».
Da segnalare infine la divertente risposta alla domanda: "Sei fidanzato?". «Essendo compagno, ho una compagna».
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.