Rockol30

Addio a Herb Ellis

Addio a Herb Ellis

E' scomparso la scorsa domenica all'età di 88 anni nella sua casa di Los Angeles in seguito a complicazioni causate da un'avanzata forma di morbo di Alzheimer Herb Ellis, apprezzatissimo chitarrista jazz e già collaboratore, tra gli altri, di Ella Fitzgerald (nella foto): nato a Farmersville, Texas, Ellis fu uno dei solisti delle sei corde più apprezzato del panorama jazzistico statunitense, che lo vide attivo per ben sei decadi. Fondendo elementi di country a suggestioni bebop, l'artista seppe - con i Soft Winds - iscrivere nella storia lo standard "Detour ahead", al quale seguirono, negli anni Cinquanta, i lavori con l'Oscar Peterson Trio, che contribuirono ad accrescere presso il grande pubblico la sua notorietà.

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.