Articolo 31 nella terra di ‘Nessuno’

Tornano da vincitori: forte del successo di “Così com’è”, il gruppo leader dell’hip hop italiano torna con i diciotto brani di “Nessuno”. La prima impressione è che nel nuovo album degli Articolo 31 ci siano un po’ di cattiveria e consapevolezza in più, anche se non manca quella capacità di essere leggeri e ironici che ha contribuito a fare la loro fortuna: lo si sente immediatamente dal singolo, “La fidanzata”, che ripesca una vecchia canzone di Natalino Otto.
Spiega DJ Jad: “Il nostro hip-hop ha un retrogusto italiano, come dice il marchio Spaghetti Funk. Ecco perché abbiamo scelto il campionamento di Natalino Otto per ‘La fidanzata’, o la citazione di ‘Uno su mille’ di Gianni Morandi. E’ la nostra cultura, non l’imitazione dei gerghi e dei gesti americani”.
Perché il titolo “Nessuno”? A spiegarlo è J.Ax:
“Scrivendo i testi mi sono fermato a pensare a tutto quel che faccio e al successo degli Articolo 31, e mi sono chiesto: chi sono? E la risposta è: nessuno. Io vengo da una generazione presa per il culo perché l’importante erano il successo, i soldi, le Timberland. Alla fine mi sono ritrovato con in mano un diploma che non vale niente, a scegliere se campare di lavoretti o morire di fame. Questo è un disco per tutti i Nessuno che devono tentare di diventare se stessi. E’ un disco più introspettivo, ma anche più positivo”.
Pubblicato il disco, che verrà presentato dal vivo il 24 maggio a Garbagnate Milanese nel quartiere natale di DJ Jad, la ditta J. Ax - DJ Jad ha in cantiere anche un tour autunnale dopo le vacanze (“meritate”, sottolinea J. Ax) del cantante, un libro intitolato “I pensieri di nessuno”, contenente appunti e riflessioni di J. Ax, e forse un film - progetto che i due stanno accarezzando. “Vedremo”, dicono. Esatto.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.