Premio Videoclip Italiano 2009: Renato Zero ospite della seconda giornata

Premio Videoclip Italiano 2009: Renato Zero ospite della seconda giornata

Renato Zero è stato il protagonista della seconda giornata del PVI – Premio Videoclip Italiano tenutasi oggi pomeriggio all’Università IULM di Milano. L’artista romano ha ricevuto il premio davanti ai suoi fan e ad alcuni studenti dell’ateneo: “Nessun artista in Italia ha mai avuto l’attenzione che hai avuto tu per le arti visive”, ha motivato Domenico Liggeri, direttore artistico del PVI. “Mi prendo questo premio”, ha risposto Zero, “e sono molto contento anche perché in vita mia di premi ne ho ricevuti solo due: uno dal padre eterno quando mi ha fatto venire al mondo anni fa per partecipare a questo grande spettacolo che è la vita, e il secondo è questo di oggi”.
“Mi sono già fatto abbondanti scorpacciate di università, come quella di Roma, di Napoli”, ha continuato l’artista, “La cultura ci può davvero salvare e farci sentire meno emarginati di quello che la società di oggi ci fa sentire. Non esiste un orario e un’organizzazione temporale per l’impegno artistico, bisogna rassegnarsi all’idea che la casa e il palcoscenico finiscano per essere un tutt’uno. E’ interessante la prospettiva di essere gitani sempre, di godere di un’apertura con la tolleranza, avere il tempo giusto per attingere da tutti ed essere in qualche modo un contatto continuo con una migliore espressività. L’artista non è quello che produce, è quello che è. Alcuni hanno costituzionalmente negli occhi, nelle forme, nella fisicità questa grande capacità di stupire, senza aver bisogno di parlare".
L'intervento di Renato Zero è sfociato poi in un acceso dibattito sulla comunicazione con i fan e gli studenti dello IULM presenti: "Le raccomandazioni non vi mandano da nessuna parte", ha concluso, "Se non avete le ossa e il carisma per superare le intemperie, non servono. Poi, nella vita, ci si aggiunge l’istinto, le intenzioni, le esperienze sul campo, e tutto il resto, è eternità".

Domani, 11 dicembre, la premiazione dei migliori videoclip mainstream ed indipendenti chiuderà l'edizione 2009 del PVI.

 

 

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
14 dic
Scopri tutte le date

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.