Biografia

Le Zap Mama sono un quintetto esclusivamente femminile che si esibisce a cappella. Vengono fondate da Marie Daulne, originaria dello Zaire.
Suo padre viene ucciso durante la rivoluzione del 1960 prima che lei nasca: la famiglia si trasferisce così nella foresta trovando rifugio in una tribù di pigmei. Daulne comunque cresce soprattutto in Europa; quando però a vent’anni entra in contatto con la musica tradizionale pigmea, decide di ritornare in Africa per imparare dalle sue origini. Studia infatti i suoni vocali onomatopeici tipici della lingua pigmea per poi ritornare in Europa e fondare le Zap Mama.
Questo gruppo prende ispirazione da diversi stili musicali provenienti da tutto il mondo pur ricreando tutti i suoni con le loro voci e i loro corpi. Nel 1993 esce il loro album di debutto ADVENTURES IN AFROPEA, che diventa il disco più venduto della casa discografica. Un anno dopo esce SABSYLMA.
Dopo tre anni esce 7, mentre A MA ZONE è del 1999. Nel 2004 viene pubblicato ANCESTRY IN PROGRESS, mentre SUPERMOON è del 2007. (15 giu 2008)