Biografia

Originario di San Basilio, quartiere della periferia nord-est di Roma, tra i più difficili della Capitale, Niccolò Moriconi comincia a scrivere canzoni appena quattordicenne, mentre studia pianoforte e composizione al Conservatorio di Santa Cecilia. Dopo diverse esibizioni sui palchi dei locali della sua città, nel 2016 decide di partecipare ad un contest indetto dall'etichetta indipendente Honiro a Milano: vince e firma un contratto con la stessa etichetta. Nell'autunno del 2017 esce dunque il suo primo album, PIANETI, promosso con due concerti ospitati da piccoli club di Roma e Milano. Il cantautorapper partecipa poi a Sarà Sanremo, il concorso che seleziona i "giovani" per il Festival di Sanremo dell'anno successivo: riesce a conquistare uno degli otto posti disponibili per partecipare in gara tra le "Nuove Proposte" e a febbraio è dunque all'Ariston. Con la sua "Il ballo delle incertezze" vince il Festival, tra i cadetti e nei mesi successivi riesce a riscuotere ampi successi, tra Dischi di platino, un fortunato tour nei club, tre date-evento al PalaLottomatica di Roma e al Mediolanum Forum di Assago, Milano.
Nel 2018 Ultimo pubblica il suo secondo capitolo discografico, PETER PAN.
Nell'autunno del 2018 annuncia le date del suo primo tour nei palasport, in programma nel 2019, e un concerto-evento allo Stadio Olimpico di Roma. A dicembre viene annunciata la sua partecipazione al Festival di Sanremo 2019 con "I tuoi particolari": la canzone parte da favorita, ma si classifica seconda, dietro "Soldi" di Mahmood. Ultimo, in conferenza stampa protesta contro giornalisti e giuria d'onore che - a suo dire - gli avrebbero tolto la vittoria con il loro voto, pur avendo vinto al televoto.
Il brano è anche la prima anticipazione del nuovo album del cantautore romano, COLPA DELLE FAVOLE, che esce nell’aprile 2019: dal disco, oltre a “I tuoi particolari”, vengono estratti i brani “Fateme cantà”, “Rondini al guinzaglio”, “Ipocondria”, “Piccola stella” e “Quando fuori piove”.
Nel settembre 2020, dopo essersi visto costretto a rimandare il tour che avrebbe dovuto portare negli stadi della Penisola nell’estate 2020, Ultimo lascia l’etichetta Honiro e fonda la Ultimo Records: per la neonata label l’artista pubblica a settembre la sua prima canzone del 2020, “22 settembre”. Il brano verrà poi incluso in SOLO, album pubblicato un anno dopo, nell'autunno 2021.
Nel 2022 pubblica i singoli "Ti va di stare bene" e "Vieni nel mio cuore" e recupera il tour negli stadi originariamente previsto per il 2020. A fine anno viene annunciato il suo ritorno a Sanremo: sarà in gara nell'edizione 2023 con "Alba". Il 17 febbraio esce quindi l'album ALBA, che esordisce al primo posto in classifica. Il 30 maggio viene pubblicato su Prime Video il documentario "Ultimo - Vivo coi sogni appesi", sul tour "Ultimo Stadi 2022". Seguono un altro tour negli stadi e alcuni singoli, tra cui "L'ultima poesia" con Geolier. Il 17 maggio 2024 viene pubblicato il sesto album in studio ALTROVE. (20 dic 2024)