Biografia

Il materiale contenuto in questa biografia è tratto da un comunicato stampa inviato dai diretti interessati. Rockol lo pubblica senza assumere responsabilità sui contenuti, che non sono stati sottoposti a verifica redazionale.

Il gruppo degli UBER nasce nel gennaio del 2001 a Lucca. La band si sviluppa dalle ceneri dei Clerk (indie rock patinato, con all’attivo due demo ed una buona attività live nel circuito musicale della provincia toscana) quando a tre ex-Clerk si aggiunge Fred G. (due demo all’attivo).
La reazione all’ambiente determina il nuovo approccio dei quattro UBER verso la musica: suonare esclusivamente per il proprio piacere personale e aspettare che i pezzi nascano da soli attraverso l’improvvisazione.
LESS IS MORE è il nuovo motto della formazione: suonare meno note possibile, sovrapporre giri minimali, ridurre al minimo le variazioni e ridurre le parti vocali all’essenziale.
Le influenze musicali all’interno di UBER sono molteplici:dai Van Pelt ai Fall ai Joan of Arc, passando per Gastr del Sol e Storm & Stress.
Qualsisia cosa viene fagocitata dai quattro e riproposta in una forma più o meno nuova e sempre, comunque, nella forma del loro peculiare INSTANT ROCK. (28 nov 2002)