Biografia

Lesane Parish Crooks – vero nome di Tupac Shakur – nasce a New York il 16 dicembre 1971.
Nonostante le origini modeste riesce a frequentare la prestigiosa Baltimore School of the Arts dove incomincia a recitare e a scrivere canzoni rap. Trasferitosi in California con la famiglia all’età di diciassette anni – dopo un periodo trascorso per la strada – conosce finalmente Shock-G, leader dei Digital Underground, che lo ingaggia per un tour durante il quale il rapper lavora sul proprio materiale.
Partecipa a un paio di loro dischi per poi debuttare nel 2PACALYPSE NOW del 1991: l’album diventa un grandissimo successo, anche grazie al singolo "Brenda's got a baby" , che permette al lavoro di diventare disco d’oro. Segue STRICTLY 4 MY N.I.G.G.A.Z, di due anni più tardi, che invece conquista il platino. Contemporaneamente Tupac ha una serie di problemi con la giustizia, tra i quali anche un’accusa per violenza sessuale nei confronti di una fan: è infatti in prigione quando esce il suo terzo lavoro, ME AGAINST THE WORLD del 1995, ancora una volta numero uno in classifica. Trascorre solo otto mesi in carcere grazie all’intervento di Suge Knight, il presidente della Death Row Records, che gli paga la cauzione di più di un milione di dollari.
Una volta uscito incomincia a collaborare con l’etichetta, realizzando ALL EYEZ ON ME del 1996, primo doppio disco nella storia dell’hip-hop: l’album raggiunge il primo posto in classifica e diventa quinto disco di platino, anche grazie al singolo "California love" in coppia con Dr. Dre. Nell’estate dello stesso anno Tupac – che affianca alla carriera di musicista quella di attore – termina di recitare in due film, registrando anche dell’altro materiale per Death Row, che però non si trova in un periodo fortunato: Dr. Dre se ne va e Knight viene coinvolto in cause legali.
Viene ucciso il 13 settembre a Los Angeles a causa della rivalità tra gli esponenti della West Coast e della East Coast. La sua popolarità non cessa però dopo la morte: vengono infatti pubblicati diversi album postumi, tra cui R U STILL DOWN? (REMEMBER ME) (1997), STILL I RISE (1999), UNTIL THE END OF TIME (2001), BETTER DAYZ (2002), THE UNTOLD STORY (2005), PAC’S LIFE (2006), SEX, SOUL AND STREET (2007) e LIFE OF AN OUTLAW del 2008. (14 gen 2009)