Biografia

I Traveling Wilburys sono cinque fratelli: Lucky, Lefty, Otis, Charlie T. e Nelson Wilbury. In realtà, dietro questi pseudonimi si nascondono alcune superstar che formano uno dei maggiori supergruppi del rock degli ultimi 20 anni: Bob Dylan, Roy Orbison, Tom Petty, George Harrison e Jeff Lynne.
Il gruppo si forma quasi per caso nel 1988, incidendo una b-side per un disco di Harrison, prodotto da Lynne. La casa discografica suggerisce che “Handle with care” venga sviluppato in un disco intero, che sarà VOL. 1. Gli artisti coinvolti decidono di non usare i loro nomi, e nasce così lo pseudonimo, derivato dal nome affibbiato da Lynne al materiale di registrazione in studio, “Wilbury”. Il disco ha un enorme successo (oltre 5 milioni di copie vendute), e viene messo così in cantiere una seconda puntata, che sarà VOL. 3, pubblicata nel 1990, e dedicata alla memoria di “Lefty” Roy Orbison, che nel frattempo è scomparso.
Il progetto viene rispolverato nel 2007 per iniziativa di Olivia Harrison, vedova di George: vengono così ristampati in un unico cofanetto i due dischi, con qualche inedito e un DVD con un documentario e i videoclip girati dalla band. (01 giu 2007)