Biografia

Il gruppo si forma a Los Angeles intorno al 1978, su iniziativa dei due fratelli Porcaro, Jeff e Steve, noti sessionmen che coinvolgono nella line-up dei Toto anche il chitarrista Steve Lukather, il tastierista David Paich, il bassista David Hungate e il cantante Bobby Kimball. Il loro primo 45 giri, "Hold the line", anticipa l’uscita dell’album d’esordio TOTO e finisce per vendere più di un milione di copie. Il loro rock radiofonico, e sorretto dai virtuosismi dei vari solisti, finisce per incarnare un vero e proprio modello, oltre che per il pubblico, anche e soprattutto per altri musicisti, così come gli album dei TOTO vengono sempre additati come esempio di produzione perfetta. HYDRA, del 1979, e TURN BACK, dell’81, preparano il passo per TOTO IV, l’album che li consacra alla notorietà mondiale grazie a singoli come "Africa" e "Rosanna", e permette al gruppo di aggiudicarsi ben sei Grammy Awards. David Hungate viene sostituito da Mike Porcaro, mentre la defezione del cantante Bobby Kimball viene arginata ricorrendo a Dennis Frederickson, e con questa rimaneggiata line-up il gruppo pubblica ISOLATION, che però non riceve la stessa accoglienza dell’album precedente. Lo stesso succede con FAHRENHEIT, l’album del 1986 che permette al gruppo di rimanere a galla in qualche modo. Le cose non cambiano con THE SEVENTH ONE, mentre Steve Porcaro esce dal gruppo pur continuando a seguirlo part-time.
Gli anni ’90 ritrovano i Toto in azione con un nuovo album, KINGDOM OF DESIRE, nel 1992, pubblicato dopo la tragica morte del batterista Jeff Porcaro avvenuta per una crisi cardiaca derivante da abuso di cocaina. Nel 1995 esce TAMBU, seguito nel 1998 da TOTO XX, una raccolta di materiale inedito che esce per celebrare il ventennale di attività del gruppo. Nel 1999 viene pubblicato MINDFIELDS, album che vede il gruppo tornare a lavorare su soluzioni melodiche molto simili a quelle già sperimentate su TOTO IV. Nello stesso anno, registrato nel corso del tour estivo, arriva LIVEFIELDS. Dopo un periodo dedicato a coltivare molteplici produzioni e progetti collaterali (Lukather e il batterista Simon Phillips collaborano anche nella band fusion Doves Of Fire), il gruppo – che da qualche tempo ripropone in formazione anche il vocalist originale Kimball – si riunisce per registrare l’album di cover THROUGH THE LOOKING GLASS, il primo per la nuova etichetta CMC/EMI. Dopo LIVE IN AMSTERDAM, i Toto annunciano per il 2006 FALLING IN BETWEEN, con un tour che li porta anche in Italia. L’album viene accolto molto positivamente sia dalla critica sia dai fan: durante la tournée mondiale Leland Sklar sostituisce al basso Mike Porcaro infortunato.
Del 2007 è FALLING IN BETWEEN LIVE doppio cd per commemorare le date live.
La band – a inizio 2008 – annuncia che uscirà un dvd del concerto di Parigi del marzo 2007, nonché che ci sarà un nuovo tour per celebrare i trent’anni di carriera. Nel 2008 Lukather annuncia di avere lasciato il gruppo, che però si ritrova due anni dopo per andare in tour - e continuando negli anni successivi, celebrando il 35° anniversario di carriera sul palco nel 2013. Nel 2014 David Hungate, bassista originale della band, rientra nel gruppo, mentre Mike Porcaro, che lo aveva sostituito negli anni '80 e aveva lasciato nel 2007 per i primi sintomi debilitanti della SLA, muore a marzo 2015. Nello stesso mese esce TOTO XIV, il primo disco di studio in quasi 10 anni. Nel 2018, per festeggiare i quarant'anni di carriera discografica, la band pubblica l'antologia con tre inediti 40 TRIPS AROUND THE SUN, relativa agli album Sony che vengono rimasterizzati, e parte per un tour celebrativo.

DISCOGRAFIA ESSENZIALE
TOTO – 1978, Columbia
HYDRA – 1979, Columbia
TURN BACK – 1981, Columbia
TOTO IV – 1982, Columbia
ISOLATION – 1984, Columbia
FAHRENHEIT – 1986, Columbia
THE SEVENTH ONE – 1988, Columbia
KINGDOM OF DESIRE – 1992, Columbia
TAMBU – 1995, Columbia
TOTO XX – 1998, Columbia
MINDFIELDS – 1999, Columbia
LIVEFIELDS – 1999, Columbia
THROUGH THE LOOKING GLASS – 2002, CMC/EMI
LIVE IN AMSTERDAM – 2003, Eagle
FALLING IN BETWEEN - 2006, Frontiers Records
FALLING IN BETWEEN LIVE – 2007, Eagle TOTO XIV - 2015, Frontiers Records
40 TRIPS AROUND THE SUN - 2018, Columbia
(27 feb 2018)