Biografia

Nato a Napoli nel 1950, inizia a suonare giovanissimo ed entra nel giro dei sessionmen come percussionista fantasioso e creativo.
Debutta da solista con l’album ROSSO NAPOLETANO, prodotto da Paul Buckmaster; intanto moltiplica le collaborazioni (Francesco Guccini, Gino Paoli, Lucio Dalla, Pino Daniele, Edoardo Bennato, Alan Sorrenti, Teresa De io, Roberto De Simone, la Nuova Compagnia di Canto Popolare, Don Cherry, Billy Cobham, Gato Barbieri, Nana Vasconcelos), è fra i fautori del progetto Musicanova di Eugenio Bennato e pubblica altri due album da solista (PROCESSIONE SUL MARE e GENTE DISTRATTA). Dopo una partecipazione al Festival di Montreux con l’orchestra di John McLaughlin pubblica LA BANDA DEL SOLE (1978) e TAMBURO (1982), per il secondo del quale scrive per la prima volta dei testi.
Nel 1984 e nel 1985 vince per due volte consecutive il Disco per l’Estate con “Kalimba de luna” e “As tu as”; nel 1986 vince il Nastro d’Argento per la colonna sonora di “Un complicato intrigo di donne vicoli e delitti” di Lina Wertmuller.
Nel 1987 partecipa al Festival di Sanremo con “Sinuè”, e torna al Festival l’anno seguente insieme a Eugenio Bennato con “Novecento aufwiedersehen”; sarà ancora a Sanremo nel 1993 con i Ladri di Biciclette (“Cambiamo musica”).
Nel 1997 si esibisce al festival “Rock in Rio” insieme a Gilberto Gil. Torna all’attività discografica nel 2003 con VIAGIO TRIBALE, in cui ha la collaborazione di Franco Battiato e Edoardo Bennato.
Passano 8 anni prima dell'uscita di SENTIRAI, a cui segue - nel 2013 - TAM TAM BASS, insieme all'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia). (06 dic 2017)