TLC
La biografia

Biografia
Le TLC si formano nel 1991 ad Atlanta e sono costituite da Tionne "T-Boz" Watkins, la rapper Lisa "Left Eye" Lopes e Rozonda "Chilli" Thomas. Salgono alla ribalta nel 1992 con tre singoli di clamoroso successo, "Ain't too proud to beg", "Baby, baby, baby" e "What about your friends", contenuti sull'album OOOHHHH…ON THE TLC TIP, che vende tre milioni di dischi. Ancora meglio riesce a fare il successivo CRAZYSEXYCOOL, pubblicato nel 1994 e realizzato con l'aiuto di Dallas Austin, Jermaine Dupri, Babyface, Busta Rhymes e Puff Daddy. Il disco contiene diversi singoli – tra cui il grandissimo successo “Waterfalls” – che permettono al trio di raggiungere la vetta delle classifiche, di vendere undici milioni di copie e di conquistare un Grammy come miglior album R&B.Dopo una serie di problemi finanziari per cui sono costrette a dichiarare bancarotta, le TLC tornano in studio nel 1997 per realizzare FANMAIL, che però esce all’inizio del 1999: il singolo di rappresentanza, “No scrubs” conquista subito la cima delle classifiche, così come il successivo, “Unpretty”. L’album conquista sei dischi di platino e un altro Grammy come miglior prodotto.
Nel 2001 – superate una serie di tensioni interne al gruppo – le TLC cominciano a lavorare su del nuovo materiale, la cui realizzazione però si rivela travagliata sia per l’aggravarsi dell’anemia di T-Boz sia per la volontà di Left Eye di intraprendere progetti solisti. Sfortunatamente, però, il 25 aprile 2002 Left Eye muore in un incidente stradale. Le compagne decidono comunque di completare il disco, 3D, annunciando però lo scioglimento dopo la sua uscita. Nel 2005 esce NOW AND FOREVER: THE HITS, che contiene la traccia “I bet”, realizzata assieme alla vincitrice del reality “R U The Gir”. Nel 2007 viene pubblicata solo nel solo Regno Unito una nuova raccolta del gruppo, intitolata CRAZY SEXY HITS: THE VERY BEST OF TLC.
In onore di Lisa Lopez a fine gennaio esce una compilation intitolata EYE LEGACY. La Thompson invece realizza un proprio album, BI POLAR, previsto a metà 2009.
Nel 2017 esce TLC, con la partecipazione di numerosi artisti tra i quali Snoop Dogg. (12 dic 2017)