Biografia

Nata a Lexington, Kentucky, nel 1993, Tinashe Jørgensen Kachingwe – letteralmente “Dio è con noi”, in lingua shona - cresce a Los Angeles, dove inizia molto giovane a lavorare nel cinema e nella televisione. Suo padre è originario dello Zimbabwe e Tinashe approda alla musica nel 2012 quando pubblica i due mixtape “In Case We Die” e “Reverie”. L’anno successivo arriva il terzo mixtape, “Black Water”, dopo che la RCA Records ha messo sotto contratto la cantante e attrice.
Nel 2014 è la volta del suo album di debutto AQUARIUS, dal quale vengono estratti i singoli “2 On”, “Pretend”, “All Hands On Deck” e “Vulnerable”. Per la realizzazione del disco, Tinashe coinvolge il rapper A$AP Rocky, Travis Scott e, per le versione remixate di “Pretend” e “All Hands On Deck”, rispettivamente, Young Jeezy e Iggy Azalea con Dej Loaf.
Il secondo album dell’artista statunitense è NIGHTRIDE (novembre 2016), anticipato dai singoli “Player”, “Superlove”, “Company” e “Flame”: il primo di questi vede la collaborazione di Chris Brown. Il disco avrebbe dovuto chiamarsi, secondo quanto annunciato dall’artista, “Joyride”, e solo in seguito Tinashe fa sapere che NIGHTRIDE è proprio la prima parte del progetto JOYRIDE, che esce infine, come album, il 13 aprile 2018, preceduto da vari singoli, uno dei quali, “No Drama”, coinvolge anche il cantante dei Migos Offset. (30 apr 2018)