Biografia

Thom Yorke è noto al mondo musicale come cantante e leader dei Radiohead, band che tra gli anni '90 e i primi anni del nuovo millennio ha rivoluzionato i suoni e la forma canzone del rock.
Dopo “Hail to the thief”, disco che esce nel 2003, la band è affaticata dal molto lavoro e dal lungo tour: emerge così qualche tensione interna che spinge Yorke a lavorare autonomamente per un po', con l'aiuto del produttore storico del gruppo, Nigel Godrich. La prima uscita solista è una canzone nella colonna sonora di “A scanner darkly”.
Nel 2006 la band si è rimessa al lavorare. Mentre è nel mezzo di un tour europeo ed americano, programmato pur senza nuovi dischi sul mercato, viene annunciata a sorpresa l'uscita di THE ERASER, disco solista di Yorke: arriva a luglio, è prodotto da Godrich; lo pubblica la XL (l'etichetta dei White Stripes) e miscela il rock dei Radiohead con i beat elettronici che in alcune occasioni erano già affiorati da “Kid A” in poi.
Yorke continua la sua carriera esterna alla band con gli Atoms for Peace supergruppo formato alla fine del 2009 con Flea (Red Hot Chili Peppers), Nigel Godrich (già produttore degli stessi Radiohead), Joey Waronker (batteria) e Mauro Refosco. La band pubblica AMOK nel 2013 e va in tour, suonando anche brani dal disco solista di Yorke.
Un nuovo album da solo, TOMORROW'S MODERN BOXES, viene pubblicato a sorpresa nel 2014, mettendolo in vendita su BitTorrent. E' prodotto, come sempre, da Nigel Godrich.
(01 mar 2018)