Biografia

Gli Style Council si formano nel 1982 e sono il nuovo progetto di Paul Weller e Mick Talbot, dopo la fine dell’avventura con la band precedente di Weller, i Jam.
Il gruppo debutta nel 1983 con il mini LP intitolato INTRODUCING THE STYLE COUNCIL, ma il primo album CAFÈ BLEU viene pubblicato nel 1984, riscuotendo subito un buon successo di pubblico e di critica. Meglio ancora fa il lavoro successivo, OUR FAVORITE SHOP (1985), che arriva al primo posto della classifica britannica.
Nel 1986, gli Style Council realizzano un album dal vivo, HOME AND ABROAD; a questo punto, il gruppo diventa un quartetto in pianta stabile, composto - oltre che da Weller e Talbot - dalla cantante Dee C. Lee e dal giovanissimo batterista Steve White. All'inizio del 1987, esce il terzo LP, THE COST OF LOVING, che – nonostante l’ottimo successo in patria – suscita numerose critiche da parte dei fan per la svolta verso sonorità più black e soul.
Nel 1988 esce CONFESSIONS OF A POP GROUP, più sfortunato rispetto ai lavori precedenti. Nel 1989 – influenzati dalle sonorità dance – gli Style Counsil registrano una cover di “Promised land” di Joe Smooth, brano pubblicato prima come singolo e poi inserito nella prima raccolta della band, THE SINGULAR ADVENTURES OF THE STYLE COUNCIL. Prima della fine del 1989, il gruppo presenta alla Polydor, il potenziale quinto lavoro di studio - un prodotto interamente house - intitolato MODERNISM: A NEW DECADE. Tuttavia, la casa discografica rigetta l'album decretando di lì a poco la fine stessa degli Style Council. In seguito, infatti, escono soltanto varie raccolte di successi, compilation di inediti e lati B, nonché registrazioni inedite di concerti dal vivo, oltre a un quadruplo cofanetto, contenente, tra l'altro, l'intero album house, rimasto fino ad allora in un cassetto e ripubblicato in seguito anche singolarmente, nel 1998.
Dopo lo scioglimento della band, Mick Talbot e Steve White pubblicano due album, formando anche un altro gruppo, i The Players, mentre Weller inizia una solida carriera solista. (21 apr 2008)