Biografia

Nato il 16 luglio 1952 ad Alessandria d’Egitto e figlio di un agente della CIA, Copeland passa la sua giovinezza in medio oriente, per poi frequentare il college in California. Nel 1975 si trasferisce in Inghilterra dove incomincia a suonare la batteria con i Curved Air. Dopo lo scioglimento del gruppo fonda i Police con Sting e Henri Padovani, presto sostituito da Andy Summers.
Il trio emerge fin da subito come una delle più innovative band dell’era post punk, anche grazie al loro primo successo, "Roxanne" del 1979. Mentre si trova ancora con i Police, Copland realizza anche un disco solista, MUSIC MADNESS FROM THE KINETIC KID. Al culmine della loro popolarità i tre decidono di sciogliersi dopo il tour del 1983 di supporto al disco SYNCHRONICITY.
Nel 1985 realizza THE RHYTHMATIST, seguito da alcuni progetti musicali per il cinema con Oliver Stone e Ken Loach. Oltre a questo, Copeland collabora con il trio Animal Logic e scrive anche le musiche per alcuni balletti classici, come il “King Lear” e “Holy blood and crescent moon”.
Nel 2002 suona in Italia per una piccolo tournée con il gruppo di percussionisti Ensemble Bash documentata da un CD e da un DVD. Segue ORCHESTRALLI nel 2005. Nel 2007-2008 Copeland si riunisce con i Police in occasione del trentesimo anniversario dalla loro fondazione; in questo periodo esce una ristampa di THE RHYTHMATIST.
(07 ago 2008)