Biografia

Stefan Olsdal, nato Stefan Alexander Bo Olsdal (Göteborg, 31 marzo 1974), è un bassista, tastierista, chitarrista e cantante svedese, membro dei Placebo.

Biografia

Ancora giovane si trasferisce in Lussemburgo, dove frequenta l'American International School of Luxembourg, la stessa di Brian Molko. Inizia a suonare la batteria nell'orchestra della scuola nel 1987, ma finirà per abbandonare questo strumento per il basso e il pianoforte, che gli avrebbero permesso molto più facilmente di mettersi in mostra. Completa le scuole superiori in Svezia, per poi trasferirsi con la famiglia a Londra, dove inizia a frequentare il Musicians Institute. Qui Stefan incontra Brian Molko fuori della stazione metropolitana di South Kensington e scoprono di avere molti più interessi in comune di quanto credessero. Stefan rimane colpito dal modo di suonare e dalla voce di Brian così gli propone di formare una band, insieme al suo amico Steve Hewitt. Successivamente, al momento di formare i Placebo, Hewitt non potrà partecipare a causa di impegni con un'altra band. Per i primi anni il batterista sarà Robert Schultzberg, poi (fino al 2007) tornerà Hewitt.

Il suo primo basso è un Fender Precision, come quello di Steve Harris degli Iron Maiden, anche se Stefan più che imitare qualcuno preferisce essere creativo e formarsi come autodidatta. Ha dichiarato che fra gli artisti che lo hanno influenzato ci sono Depeche...

Continua a leggere su Wikipedia

Il contenuto di Wikipedia è fornito nei termini della licenza Creative Commons BY-SA

(07 set 2015)