Biografia

Skepta, al secolo Joseph Junior Adenuga, nasce a Londra, nel quartiere di Tottenham, nel 1982. I suoi genitori sono nigeriani e nel suo quartiere Adenuga inizia a muovere i primi passi nel mondo della musica e del grime. All’inizio degli anni Duemila comincia infatti a fare il DJ per il collettivo grime Meridian Crew e solo poco prima la fine dell’esperienza con il gruppo inizia a fare l’MC per proseguire poi il suo percorso artistico all’interno di una nuova crew grime, i Roll Deep, insieme a suo fratello Jme, e del collettivo Boy Better Know, che lui stesso ha contribuito a fondare nel 2006 dando vita anche all’eponima etichetta.

I tempi sono ormai maturi per l’esordio di Skepta nel mercato del disco: nel settembre 2007 il rapper britannico pubblica il suo primo album, GREATEST HITS, subito dopo aver diffuso il suo primo mixtape, "Joseph Junior Adenuga", e dopo essersi confrontato al microfono con Devilman (Lord of the Mics 2) in quella che è ricordata come una delle più significative battaglie della storia del grime.

Il secondo disco di Skepta arriva nel 2009 e porta il titolo di MICROPHONE CHAMPION, mentre nel 2011 è la volta di DOIN’ IT AGAIN, il primo album di Skepta per una major (All Around the World, sussidiaria della Universal). Bisognerà aspettare fino al 2016 perché, dopo una serie di ritardi, il quarto capitolo discografico del rapper e produttore, KONNICHIWA, veda la luce: prima della sua pubblicazione però Skepta diffonde diversi singoli - alcuni dei quali in featuring, come “That’s Not Me” con il fratello Jme e "It Ain't Safe" con ASAP Bari - e il mixtape “Blacklisted”.

Nonostante il ritardo, KONNICHIWA regala soddisfazioni a Skepta, raggiungendo nella classifica britannica la posizione più alta, il secondo posto, mai toccata da un disco grime.

L’ideale seguito di KONNICHIWA, IGNORANCE IS BLISS, approda negli scaffali dei negozi di dischi, fisici e virtuali, nel maggio 2019: l’album ha tra i suoi ospiti artisti come J Hus, Nafe Smallz, Key!, Cheb Rabi, B Live, Lancey Foux, Lay-Z, Wizkid e Boy Better Know. (14 apr 2020)