Biografia

Gli Screaming Trees si formano nel 1985 a Ellensburg, Washington dall'incontro tra Mark Lanegan (voce), i fratelli Conner (Gary e Van) alla chitarra e al basso e tra il batterista Mark Pickerel. La band realizza la prima demo nella propria città natale e convince il proprietario dello studio di registrazione a incidere una cassetta presso l'etichetta indie locale, la Velvetone Records.
Il gruppo pubblica il disco di debutto, CLAIRVOYANCE, nel 1986; segue EVEN IF AND ESPECIALLY WHEN (1987), lavoro che permette agli Screaming Trees di lavorare nel circuito indie americano. Nel 1988 esce INVISIBLE LANTERN, mentre BUZZ FACTORY è del 1989. Due anni più tardi è la volta di UNCLE ANESTHESIA, il primo disco pubblicato per una major e prodotto da Chris Cornell dei Soundgarden.
Dopo l'abbandono di Van Conner e l'arrivo di Barrett Martin, la nuova formazione pubblica SWEET OBLIVION (1992). Segue un periodo di pausa abbastanza lungo, durante il quale i membri si dedicano a progetti solisti; nel 1996 esce DUST. Dopo un altro momento di pausa (in cui Lanegan firma il suo terzo disco solista), la band decide di sciogliersi definitivamente nel 2000.
Lanegan e soci si dedicano alla carriera solista.
A giugno del 2011 viene annunciato un album che la band non aveva terminato tra il 1998 e il 1999: LAST WORDS: THE FINAL RECORDINGS esce ad agosto 2011. (22 lug 2011)