Biografia

Il duo – e poi trio con Dee Dee Spinderella Roper - formato da Cheryl “Salt” James Wray e Sandra “Pepa” Denton debutta nel 1985 con il nome di Supernature, firmando il singolo "The show stopper"; in seguito al discreto successo ottenuto cambiano il nome in Salt-N-Pepa e pubblicano nel 1986 HOT, COOL & VICIOUS, che diventa disco di platino anche grazie al grande consenso riscosso dal singolo “Push it”, pubblicato in un secondo tempo e poi inserito nel lavoro. Nel 1988 esce A SALT WITH A DEADLY PEPA, anch’esso un buon successo. Il terzo album BLACK’S MAGIC, viene invece realizzato nel marzo del 1990, primo album a vedere come voce la Roper. Il quarto lavoro, VERY NECESSARY, è del settembre 1993 ed è l’album più riuscito del gruppo, che vince un paio di anni dopo il Grammy come migliore performance rap per il singolo "None of your business". Escono poi BRAND NEW (1997) e un disco di successi, SALT-N-PEPA: THE BEST OF nel gennaio 2000.
Il gruppo si scioglie nel 2002 e nonostante la dichiarazione di non voler più far parte del mondo musicale, Salt pubblica il suo primo CD, SALT OF THE EARTH, mentre Pepa e Spinderella si dedicano alle rispettive carriere.
Nel 2007 il gruppo si riforma, apparendo per un reality intitolato “The Salt-n-Papa show”, mentre nel febbraio 2008 si esibiscono al “Live with Regis and Kelly” cantando la canzone "Whatta man". (15 set 2008)