Biografia

I Röyksopp (vescia, in norvegese) sono un duo di musica elettronica, originario di Tromsø, formato da Torbjørn Brundtland e Svein Berge.
La loro avventura nasce a metà anni ottanta quando, dopo aver scoperto di avere gusti e passioni in comune, cominciano a suonare musica ambient con un vecchio sintetizzatore.
Tromsø é una città situata a nord del circolo polare artico, che ha dato origine ad altri gruppi di livello internazionale come i Bel Canto e Biosphere: proprio Geir Jenssen di Biosphere, gruppo di punta della musica electro-ambient, ascolta alcune registrazioni: entusiasta, Geir contatta la leggendaria etichetta Apollo e conclude il primo contratto, che si concretizza con il disco "Travellers dream", pubblicato sotto il nome Aedena Cycle. Segue però un periodo in cui i due soci lasciano la scuola e si perdono di vista per qualche tempo. Si ritrovano e si riuniscono a Bergen, un paio di anni più tardi, nel 1998, pronti per formare i Royksopp e sfornare un paio di singoli che vengono inseriti in una dozzina di compilation chill-out.
Nel 2001 esce quindi il primo album dei Röyksopp, l’acclamatissimo MELODY A.M., un incontro tra sonorità electro-pop più decise ed eteree atmosfere nordiche: brani come “Poor leno”, “Remind me” e “So easy” conquistano il mondo. L'album vince vari premi, come disco dell'anno, un milione di copie vendute in tutto il globo (500.000 delle quali nel solo Regno Unito), un tour al fianco di Basement Jaxx e Moby, un'apparizione a Glastonbury e una nomination agli Mtv Europe Awards catapultano il gruppo nell'elite della musica europea.
Tra il 2001 e il 2005 i Röyksopp si dedicano particolarmente ai remix, come quelli eseguiti su tracce di Beck, Coldplay, The Streets e Felix da Housecat. Per il secondo album bisogna però attendere 4 lunghi anni. Nel mese di luglio 2005 viene infatti pubblicato THE UNDERSTANDING, anticipato dal singolo "Only this moment", un disco maggiormente pop e meno sognante rispetto all’esordio, contenente anche la hit “What else is there”, cantata da Karin Drejier Andersson dei Knife.
Occorrono altri quattro anni per arrivare a JUNIOR, terzo lavoro del gruppo, un disco molto pop, nel quale non mancano comunque episodi più riflessivi. Partecipano come vocalist le svedesi Robyn, Likke Ly e la stessa Karin Dreijer Andersson. Segue, poco dopo, il disco gemello SENIOR.
Nel 2014 esce DO IT AGAIN, EP collaborativo con la cantante svedese Robyn, cui fa seguito THE INEVITABLE END: I Röyksopp annunciano che sarà l'ultima volta che pubblicano musica usando il formato album tradizionale.
DISCOGRAFIA ESSENZIALE:
MELODY A.M. - 2001, Wall Of Sound
THE UNDERSTANDING - 2005, Wall Of Sound
JUNIOR - 2009, Wall Of Sound
SENIOR - 2012, Wall Of Sou DO IT AGAIN- 2014, Wall Of Sound
THE INEVITABLE END - 2012, Wall Of Sound
(19 ott 2014)