Biografia

Rosalía Vila Tobella (25 settembre 1993), conosciuta semplicemente come Rosalía, è una cantante e attrice catalana originaria di Sant Esteve Sesrovires, Catalogna, Spagna.
Nota soprattutto per le sue interpretazioni moderne del flamenco, Rosalía si è fatta conoscere oltre i confini spagnoli dopo aver ricevuto apprezzamenti da influencer internazionali e dopo diverse collaborazioni con artisti come J Balvin e Pharrell Williams.
Rosalía ha lavorato in duo con Juan "Chicuelo" Gómez al Panama International Film Festival del 2013 e al Festival Grec de Barcelona per lo spettacolo di danza contemporanea “De Carmen”.
Nel 2015 ha collaborato con La Fura dels Baus per uno spettacolo presentato a Singapore.
Nel 2016, Rosalía ha presentato l'album intitolato “Los Ángeles”, un progetto in comune con il produttore e musicista Raül Refree, che presenta le rielaborazioni dei classici del flamenco, ricevendo apprezzamenti generali.
Nel 2018, dopo aver pubblicato tre singoli, Rosalía pubblica il suo nuovo progetto discografico intitolato “El Mal Querer”, scritto da lei e coprodotto con El Guincho, che ha anche partecipato alla composizione di alcune canzoni. Il 30 maggio 2018 ha pubblicato il primo singolo di questo secondo album, intitolato "Malamente". Il secondo singolo, "Pienso en tu mirá", è stato rilasciato il 24 luglio 2018. (11 nov 2018)