Biografia

Il materiale contenuto in questa biografia è tratto da un comunicato stampa inviato dai diretti interessati. Rockol lo pubblica senza assumere responsabilità sui contenuti, che non sono stati sottoposti a verifica redazionale.

I RENOIR, provengono da Venezia e si formano nel maggio 2000 suonando Rock Alternativo. Il gruppo è composto da: Paolo Coppetta Calzavara (voce-chitarra), Fortunato Cacco (chitarra e cori), Giovanni Rodighiero (basso) e Andrea Bertoldo (batteria).
Si fanno conoscere dal pubblico tramite VITAMINIC.it dove per ben tre settimane si piazzano al primo posto nella classifica rock alternativo e rock italiano rispettivamente con le canzoni “Insonnia paranoica” e “Dicembre”.
Sempre nel 2000 partecipano alle finali regionali di AREZZO WAVE dove ottengono un ottimo consenso da parte del pubblico e della stampa regionale e nazionale.
All’inizio del 2001 partecipano al concorso nazionale “ROCK REVOLUTION” indetto dall’associazione MASSIMO RIVA e BOLLICINE con il singolo “I tuoi capelli” e si piazzano al primo posto con 430 punti.
I RENOIR vengono convocati dal Management di Vasco Rossi come gruppo spalla per la data del 10 luglio 2001 ad Ancona dello “Stupido Hotel Tour”.
Lo stesso Vasco rimane colpito dall’energia che il gruppo trasmette ai 25.000 presenti all’interno dello stadio di Ancona e chiede al gruppo di partecipare alle date di settembre (Firenze, Modena e Padova) con una presenza di oltre 150.000 spettatori.
Durante l’estate 2001 grazie al successo avuto durante il tour del cantante di Zocca il gruppo arriva a fare, solo nel Nord Italia, 32 date estive. Nel giugno 2002 esce OVUNQUEALMENO, il primo album dei RENOIR, distribuito dalla Universal Music Italia. Il disco, composto da 12 brani, è stato registrato nei mesi di aprile e maggio 2002 al MEZZANIMA STUDIO di Arcore, con la supervisione e produzione artistica di Lorenzo Caperchi e Pedro Fiammingo. Ed è stato masterizzato da Alberto Cutolo al MASSIVE ARTS STUDIO (Milano). “Risvegli” è il primo singolo estratto dall’album. (28 nov 2002)