Plastic Ono Band
La biografia
Biografia
Plastic Ono Band è un gruppo musicale fondato da John Lennon e Yoko Ono, poco prima dello scioglimento ufficiale dei Beatles. Più che uno specifico gruppo di musicisti, la Plastic Ono Band era una sorta di "gruppo musicale virtuale", formato da John e Yoko e da chiunque si trovasse, di volta in volta, a suonare con loro.
Storia
1968 - 1969
La relazione personale e artistica fra Lennon e Ono iniziò nel 1968, e portò alla realizzazione di due album sperimentali: Unfinished Music No.1 - Two Virgins (1968) e Unfinished Music No.2 - Life with the Lions (1969). In quell'anno, Lennon e Ono decisero che tutte le loro opere successive sarebbero andate sotto il nome "Plastic Ono Band", a prescindere da chi fosse stato a parteciparvi; il motto del gruppo, coerentemente, sarebbe stato: "YOU are the Plastic Ono Band" ("TU sei la Plastic Ono Band").
La prima pubblicazione della "Plastic Ono Band" fu il memorabile singolo Give Peace a Chance (luglio 1969), registrato in una stanza d'albergo a Montreal, con John e Yoko a letto e una folla di partecipanti a cantare i cori.
L'unico album a essere stato pubblicato con l'esatta dicitura "Plastic Ono Band" fu Live Peace in Toronto 1969 (1969), registrato durante il Toronto Rock and Roll Revival Festival,e la cui copertina fu ideata dall'artista Richard Hamilton, che in precedenza aveva creato...
Continua a leggere su Wikipedia
Il contenuto di Wikipedia è fornito nei termini della licenza Creative Commons BY-SA
(07 set 2015)